Perche' investire in immobili in Brasile?




È indubbio che il mercato brasiliano immobiliare stia vivendo un grande momento di gloria, con un enorme incremento degli investimenti sia nazionali che esteri, stimolati anche dalla fornitura del credito, con tassi di interesse in costante discesa, chiari fattori che dimostrano la stabilità economica che il Brasile ha oramai raggiunto.

Lo sviluppo del mercato brasiliano immobiliare sta attirando dunque notevoli capitali esteri e il Paese presenta forti ragioni per continuare a crescere ancora per molti anni in tale settore.

Il principale motivo risiede nell’enorme deficit di abitazioni, stimato oggi in quasi 8 milioni di unità. E al numero in costante aumento negli ultimi anni dei molti brasiliani che erano costretti a vivere in passato nelle ristrettezze economiche e che ora invece sono riusciti a guadagnare una seppur modesta agiatezza, sufficiente comunque a permettere loro l’acquisto di una abitazione, anche grazie ai numerosi programmi di interventi statali a favore di finanziamenti immobiliari parzialmente a fondo perduto.

Vale la pena citare a tal riguardo il programma Minha Casa Minha Vida, in base al quale lo stato fornisce ingenti fondi per progetti di edilizia sociale ed eroga i mutui alle famiglie acquirenti le quali hanno diritto ad importanti agevolazioni e riduzioni fiscali. Vi è inoltre una grande quantità di giovani che entreranno nel mercato del lavoro nei prossimi decenni, creando un ulteriore impatto sul mercato immobiliare. La diminuzione dei tassi di interesse ha comunque portato al successivo record di finanziamento immobiliare, che dovrebbe passare dal 2% del PIL al 12% nel 2014.

Di fatto, per la favorevole congiuntura economica sopra descritta, il Brasile si è trovato a passare praticamente indenne attraverso la crisi economica che attanaglia gran parte del mondo occidentale, ed anzi è tra i pochi mercati al Mondo ad offrire concrete opportunità di investimento nel settore immobiliare. E infine va citato il sistema fiscale che consente una tassazione dei redditi, o delle plusvalenze, particolarmente vantaggiosa, sia per investimenti effettuati da persone fisiche che da società immobiliari costituite ad hoc. E i capitali entrati in Brasile possono essere poi rimpatriati, unitamente agli utili maturati, senza alcun impedimento o tasse addizionali, come, per esempio, tasse sui dividendi.