Non v’è da stupirsi che già da qualche anno le imprese italiane guardino al Brasile come al più interessante tra tutti i Paesi emergenti.
Sono ben 25 milioni i cittadini di origine italiana residenti in Brasile, di fatto una nutrita rappresentanza del nostro Paese, con gusti e tradizioni similari ai nostri e che rappresentano un terreno fertile per accrescere la spendibilità del “Made in Italy” sul mercato brasiliano, dal design alla gastronomia, dalla moda alle automobili, dalla semplice oggettistica alla più raffinata tecnologia. E non da ultimo al settore immobiliare, per la qualita’ e il gusto delle realizzazioni che ci hanno reso noti in ogni parte del Mondo.
Nel Paese con più slancio di tutta l’America Latina, recentemente divenuto sesta economia mondiale e dove il PIL crescerà nei prossimi anni sopra il 4%, i grandi eventi sportivi (Mondiali di calcio del 2014 e Olimpiadi del 2016) faranno da “volano”, insieme alla crescita della classe media, allo sviluppo di importanti opportunità di commercializzazione e di investimento.
La vecchia Europa arranca faticosamente, mentre il nuovo mondo accelera e scala le classifiche, aggiudicandosi nuovi successi e traguardi quasi con una foga sportiva.
Il Brasile è ormai al sesto posto tra le grandi economie, preceduto appena da Stati Uniti, Cina, Giappone, Germania e Francia.
E i sommovimenti non sono ancora finiti.
A meno di un improbabile ritorno ad una crescita sostenuta in Europa, il Brasile dovrebbe superare nel giro di poco tempo anche la Francia.
Va ricordato che nel corso dei due Mandati del Presidente Lula (dal 2002 al 2010) circa 29 milioni di brasiliani non abbienti sono entrati a far parte della classe media divenendo a tutti gli effetti consumatori.
Il Brasile, pur restando un mercato complesso, nel quale i nostri imprenditori a volte incontrano ancora difficoltà, quali i numerosi dazi doganali e il loro sistema “a cascata”, la lenta burocrazia, la complessità del sistema fiscale, le regole diverse tra stato e stato, offre in ogni caso opportunita’ uniche a quanti vogliano accostarsi al mondo del lavoro di questo straordinario Paese con avvedutezza ed il giusto grado di preparazione, ovvero la opportuna consapevolezza delle leggi e disposizioni locali al fine di intraprendere qualsivoglia investimento nella massima sicurezza e con le migliori soddisfazioni economiche.