Giorgio Bonelli




Giorgio Bonelli è nato a Milano il 29 settembre 1953. Ha frequentato il Liceo Classico Beccaria per poi dedicarsi a studi letterari e filosofici presso le Università di Milano e Roma. Suo padre, Guianluigi Bonelli, è stato un famoso scrittore e sceneggiatore di fumetti, il cui più noto è senza dubbio Tex Willer. Suo fratello Sergio, recentemente scomparso, è stato per anni la guida della più importante casa editrice di fumetti in Italia, la Sergio Bonelli Editore, ora diretta dal figlio Davide.

Giorgio, dopo le prime esperienze lavorative presso l’azienda di famiglia, si è dedicato alla produzione e regia di programmi televisivi e radiofonici.
Contemporaneamente, fondava una società che si occupava dell’acquisto di immobili pregiati in Milano e della loro accurata ristrutturazione. Questa attività lo aveva quasi del tutto impegnato fino alla fine degli anni 80 quando, per il sopraggiungere di una pesante crisi economica, aveva deciso di trasferirsi all’estero. Nel 1991, durante una visita nella bella città di Praga, che da poco si era liberata dall'opprimente cappa del regime comunista, ebbe modo di ammirare i palazzi di quella straordinaria e romantica capitale europea e decise di mettere a profitto l’esperienza nel campo immobiliare ed edilizio maturata a Milano per iniziare una nuova avventura in terra Ceca.
Nei successivi vent’anni, molti sono stati gli immobili di pregio acquistati, ristrutturati e messi a reddito, o semplicemente commercializzati dalle diverse società immobiliari legate al suo nome. Un’opera portata avanti con grande passione per alcune tra le più straordinarie gemme architettoniche che, grazie ad una entusiasta squadra di architetti, sia italiani che cechi, e ad esperte maestranze locali, sono tornate sotto la sua guida a risplendere dopo anni di oblio ed abbandono, contribuendo a fare di Praga una delle più belle città d’ Europa.

Dei molti palazzi barocchi e rinascimentali ristrutturati, alcuni sono infine stati trasformati in hotel di lusso, e continuano ad essere direttamente gestiti da società facenti parte del Gruppo Bonelli. Ricordiamo al riguardo la splendida collezione degli hotel Alchymist – www.alchymisthotels.com – che è comunemente riconosciuta come la più raffinata di Praga.

Giorgio Bonelli stringe la mano al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano in occasione della sua visita di Stato a Praga nel 2011.

Tre anni fa, spinto da nuove curiosità e dalla consapevolezza che il mercato brasiliano si stava ormai aprendo con ottime opportunità agli investimenti stranieri, decideva di costituire la Bonelli Brasil, una società finanziaria immobiliare dedita principalmente agli investimenti nello stato del Cearà. Boneville Lagoa Esmeralda e l’Alchymist Jericoacoara sono i due più importanti progetti che Bonelli Brasil sta attualmente sviluppando.