Boneville: una lottizzazione residenziale di alto prestigio


Il primo importante progetto di Bonelli Brasil Group insiste su un’area di circa 40 ettari e si trova sulla superstrada che collega Fortaleza all’importante porto commerciale di Pecem. È inoltre a quattro chilometri dalla famosa spiaggia di Cumbuco, internazionalmente conosciuta come il paradiso degli appassionati di kitesurf.

Boneville è situata nel comune di Caucaia e ha una destinazione prevalentemente residenziale. La bellezza del terreno e la vicinanza con Fortaleza hanno permesso di sviluppare un progetto residenziale di alto profilo, certamente il primo nel suo genere in quella zona oggetto negli ultimi anni di un grande sviluppo economico grazie al porto di Pecem e alla vasta area industriale e terziaria che sta sorgendo attorno ad esso. Colossali investimenti di multinazionali sia brasiliane che straniere stanno facendo da volano all’ economia di Caucaia, determinandone una crescita vertiginosa che ha pochi eguali in tutto il Brasile.

Il porto commerciale di Pecem

Le ultime stime sullo sviluppo demografico di questa città, che si trova a pochi chilometri ad Ovest della capitale Fortaleza, prevedono che il numero dei suoi abitanti passerà nel volgere di pochi anni dagli attuali 350.000 a più di un milione. Se si considera che già vi è un deficit di abitazioni piuttosto rilevante, è evidente come la richiesta di nuovi insediamenti residenziali si farà ancor più pressante nel prossimo futuro. Molte sono già le lottizzazioni che hanno preso con successo il via in tale regione, ma Boneville Lagoa Esmeralda è ad oggi l’unico progetto a rivolgersi ad un’utenza medio-alta, con metrature minime dei lotti di 350 Mq ed una serie di infrastrutture in fase di realizzazione quali, piscina, campi da tennis, campo di calcio, aree di svago, palestra, giardino Zen, gazebi e ciurrascherie a disposizione dei condomini. Completeranno i servizi una esclusiva Club house con una sala riunioni, un ristorante e un’area lounge che si affacciano direttamente su una bella laguna, la Lagoa Esmeralda, alimentata dalle acque freatiche del sottosuolo e sulla quale sarà possibile praticare sport acquatici. Infine, in un bosco secolare di succulenti manghi, una piccola chiesetta darà un tocco aggraziato e romantico all’intero imprendimento. Boneville rappresenterà di fatto per gli abitanti di Fortaleza e di Caucaia l’unica alternativa di qualità alle due lottizzazioni del gruppo “Alphaville” o alla terza lottizzazione di fascia alta della regione denominata “Quintas do Lago”, che però si trovano tutte ad est di Fortaleza.

Il lungo iter burocratico per ottenere i permessi di edificazione dell’imprendimento si è praticamente concluso nel mese di Gennaio 2013 con l’ottenimento della Licenza Previa, ovvero la certificazione che la lottizzazione proposta è in regola con le severe leggi che disciplinano le aree di interesse naturalistico. Bonelli Brasil è orgogliosa di poter offrire i lotti di Boneville in “pré-lançamento”, e dunque ad un prezzo particolarmente vantaggioso, non solo sul mercato degli investitori brasiliani, ma anche su quello internazionale. Ai primi di Agosto si aprirà poi la vendita pubblica, con una probabile correzione al rialzo dei prezzi a MQ. I prezzi di vendita dei lotti sono calcolati in base alla metratura degli stessi e alla posizione rispetto al viale principale e alla laguna. Mediamente comunque risultano di circa un 50% più convenienti di lotti simili e comparabili ad Alphaville e Quintas do Lago. Chi compra oggi a Boneville ha una ragionevole e prudente aspettativa che al completamento dei lavori, previsto per Agosto 2016, ovvero, come di consuetudine in Brasile, tre anni dopo l’inizio ufficiale delle vendite, il lotto acquisito varrà almeno il doppio. Ma noi ci aspettiamo una crescita anche maggiore, in funzione dei molti aspetti sopra destritti.

Il terreno del progetto, con al centro la Lagoa Esmeralda

Il profilo degli acquirenti di Boneville è principalmente duplice: vi è quello del semplice investitore, sia brasiliano che straniero, interessato ad una rapida e sostanziale rivalutazione del bene, e quello del residente di fascia medio/alta che desidera per la propria famiglia una prima casa immersa nel verde e lontana dal frastuono della città, ma pur sempre vicina al luogo di lavoro, raggiungibile in cinque/dieci minuti se nell’area di Caucaia e Pecem e di venti/venticinque se nella città di Fortaleza. Una scelta particolarmente gradita ai brasiliani che oltre alla qualità della vita sono sensibili alla sicurezza che un imprendimento di questo tipo offre, con una portineria ed un servizio di vigilanza attivi 24h al giorno. Ma a queste due primarie categorie di acquirenti possiamo certamente aggiungere quanti sono interessati a costruirsi una villa nelle prossimità delle famose spiagge di Cumbuco, distanti solo pochi chilometri, per trascorrere delle indimenticabili vacanze o chi intende costruire una casa per trarne un’eccellente rendita dandola in affitto alle famiglie dei molti managers che operano a Pecem, con redditività valutabili nell’ordine del 10% sulla totalità dell’investimento.

La famosa spiaggia di Cumbuco, a pochi km da Boneville

Alcune foto del terreno, lievemente ondulato e punteggiato da manghi secolari

Panoramica della rotatoria alla fine del viale principale, dove sorgera’ la Club House